
TRIO QUIRÓS
America!
Il Trio nasce nel 2018 dall’amicizia dei tre giovani musicisti e dalla curiosità di esplorare nuove sonorità e possibilità ritmiche ed espressive. Il repertorio proposto, in cui la voce si muove in maniera fluida e si adatta a stili e a linguaggi differenti con estrema flessibilità, spazia con disinvoltura all’interno dell’area geografica americana, dal jazz di Gershwin al musical di Leonard Bernstein, fino alla musica argentina di Piazzolla e Ramirez, abbracciando anche aspetti della canzone nel Novecento,
fra cui Kurt Weill.

QUINTETTO A PIZZICO NOMOS
Danze Migranti…e tanto altro
Una grande suite, una “stanza sonora” dove rimbombano suoni e ritmi di danze contemporanee e assai più antiche: partendo dai ritmi ternari dal gusto mediterraneo, dall’eleganza del valzer popolare, attraversando i ritmi sincopati dell’est europeo, giungendo infine alle intriganti note delle milonghe latino americane. Un programma all’interno del quale l’utilizzo timbrico-ritmico degli strumenti asseconda la naturale “migrazione” dell’ascoltatore attraverso differenti ambienti sonori.

DUO SCHEMBRI – GRECO
Il Mandolino del Novecento
Un particolare programma da concerto composto da brani di autori come Beethoven, Calace, Kaufmann e Chailly, che costituiscono la parte più rilevante del repertorio originale, e che mirano alla rivalutazione della figura mandolino in ambiente colto. Un percorso, anzi un vero e proprio viaggio che dalla scrittura classica di Hummel e Beethoven, passando per la scuola napoletana di Calace, approda alle sperimentazioni contemporanee di Genzmer e Chailly, fornendo così all’ascoltatore nuovi e interessanti “chiavi di lettura” del repertorio mandolinistico, spesso erroneamente associato alla sola tradizione popolare.

DUO SCHEMBRI – BADANO
Mandolino e pianoforte storico nella Vienna dell’inizio del XIX secolo
Mauro Schembri al mandolino e Adalgisa Badano al pianoforte storico, copia realizzata da Ugo Casiglia nel 2020 su un originale Joseph Brodmann del 1805, eseguono un programma raffinato e accattivante, che si sviluppa su un repertorio tutto viennese, classico e del primo romanticismo, con musiche di rara esecuzione per mandolino e pianoforte quali l’Adagio in mi bemolle di Ludwig van Beethoven e la Grande Sonata in do maggiore di Johann Nepomuk Hummel.

DUO PIZZICANDO
Corde pizzicate
Il Duo Schembri (mandolino), Costantino (chitarra) esegue un programma ricco e variegato con particolare riferimento al repertorio originale per questa formazione.
Brani di autori come Paganini, Vivaldi, Calace e Munier, che costituiscono una parte rilevante del repertorio originale, sono affiancati a composizioni non originali, di autori coevi e contemporanei, trascritti dal Duo con gusto e competenza.

WADI ENSEMBLE
Leiðarvísir, vie dei canti dell’antropocene
Un progetto che nasce dalla collaborazione fra Fondazione Merz di Palermo, Almendra Music e Hopefulmonster editore. Un racconto sonoro di viaggi realmente accaduti nel passato, remoto o vicino, che prende vita grazie alle composizioni, alle improvvisazioni e alle interpretazioni dei musicisti del Wadi: lo stupore del Grande Nord da parte di un geografo del IV secolo a.C., la fuga impossibile in Medio oriente nel 1939 di due scrittrici e fotografe europee, l’itinerario di un monaco nel XII secolo dal cuore dell’Islanda alla Terra Santa, le esplorazioni delle sonde inviate dagli umani di oggi oltre i confini del sistema solare